Utilizzo di un disco EBS nel cloud di Amazon

Nell’Amazon Management Console (AMC) è possibile creare/modificare/eliminare un disco EBS spostandosi sul tab “EC2” e selezionando la voce “Volumes” nel menù a sinistra.

Il costo del volume dipende dalla sua dimensione e per quanto tempo lo si usa: da 0,10$ per GB/mese a 0,125$ per GB/mese a seconda che si scelga di utilizzare un disco EBS Standard o un disco Provisioned IOPS. La differenza tra i due dischi risiede nel fatto che nel primo caso sono consentite circa 100 IOPS (operazioni di Input/Output al secondo) mentre nel secondo possono arrivare a 2000 IOPS; quest’ultimo è quindi particolarmente indicato per essere utilizzato nei casi in cui sia previsto un intensivo utilizzo del disco (come nel caso dei database). I volumi Provisioned IOPS sono disponibili solo per le istanze di tipo Standard Large/Extra Large e High-Memory Quadruple Extra Large. [1]

Per creare un nuovo volume premere il bottone “Create Volume“, impostare la dimensione e la “Availability Zone“; quest’ultima deve essere la stessa in cui è presente l’istanza AMI su cui si vuole montare il volume.

Una volta creato (effettuare un refresh della pagina se dovesse impiegare più di 10 secondi a passare dalla stato “creating” allo stato “pronto”) selezionare la posizione dell’unità (es. /dev/sdf) e accedere come utenti privilegiati alla macchina. A questo punto è possibile (e se è la prima volta che lo si utilizza è necessario) formattare l’unità, facendo attenzione alla lettera finale: /dev/sdf, in questo esempio.

Per prima cosa bisogna formattare l’unità:

root@ubuntu: mkfs.ext3 /dev/sdf

e montarla:

root@ubuntu: mkdir /ebs-volume
root@ubuntu: mount -t ext3 /dev/sdf /ebs-volume/

Al termine dell’utilizzo è possibile smontare il volume:

root@ubuntu: umount /ebs-volume/

e infine disassociarlo dall’istanza via AMC: click con il tasto destro sul volume e “Detach“.

Riferimenti

[1http://aws.amazon.com/ebs/

Per poter utilizzare il form dei commenti di Disqus è necessario accettare l'utilizzo dei cookie di terze parti.