GestPay errore 1142 – Identificare l’indirizzo IP corretto

Nelle ultime versioni dei plugin GestPay Starter e Pro ho inserito del codice che identifica l’indirizzo IP che interessa a GestPay: il codice effettua una chiamata (con cUrl) al sito http://icanhazip.com/ ed estrae l’indirizzo IP.
Se per qualche ragione non funzionasse, continuate pure la lettura

Quando il vostro sito è ospitato in un ambiente di hosting condiviso l’indirizzo IP del vostro sito è differente dall’indirizzo IP del server fisico, ed è questo l’indirizzo IP che interessa a GestPay. Infatti GestPay effettua una verifica anche sull’indirizzo IP, controllando che la provenienza di ogni chiamata faccia effettivamente parte degli indirizzi IP aggiunti nella pagina del backoffice GestPay (Configurazione –> Ambiente –> Indirizzi IP).

In linea di massima, per risolvere il problema dovreste contattare il vostro fornitore di hosting richiedendo il reale (o i reali) indirizzi IP da utilizzare. Questa operazione potrebbe essere difficile perché non è detto che siano tenuti a darvi tali informazioni.

Se in questo modo non fosse possibile, per conoscere l’esatto indirizzo IP del vostro Sito A (http://www.ilvostrositocongestpay.com) avete bisogno di due strumenti:

  • 1) Uno script PHP
  • 2) Un altro server su cui potete verificare il log degli accessi di un webserver

Lo script PHP, chiamiamolo per esempio gestpay-ip.php, sarà fatto in questo modo:

<?php

$ch = curl_init("http://www.tuosito.com/testpage");

curl_setopt($ch, CURLOPT_HEADER, 0);
curl_exec($ch);
curl_close($ch);

?>;

e andrà inserito nella directory principale del vostro Sito A.
Questo script farà una chiamata verso un Sito B (http://www.tuosito.com).

Sull’altro server sarà presente il Sito B http://www.tuosito.com.

Mettendovi in tail sull’access.log del sito B, per esempio:

tail -f /var/log/apache2/www.tuosito.com-access.log

vedrete da quali indirizzi IP arrivano le chiamate (potreste dover aggiungere un | grep “testpage” al precedente comando).

A questo punto digitando e caricando nel browser la pagina http://www.ilvostrositocongestpay.com/gestpay-ip.php, lo script effettuerà una chiamata verso http://www.tuosito.com/testpage e nel log degli accessi vedrete l’indirizzo IP dal quale avvengono le chiamate. Ad esempio, sarà qualcosa di simile:

123.123.123.123 - - [15/Jan/2016:19:20:00 +0100] &amp;quot;GET /testpage HTTP/1.1&amp;quot; 405 363 &amp;quot;-&amp;quot; &amp;quot;Mozilla/5...

Questo indirizzo 123.123.123.123 (è un esempio!) sarà l’indirizzo IP da inserire nel backoffice di GestPay in Configurazione –> Ambiente –> Indirizzi IP.

Per poter utilizzare il form dei commenti di Disqus è necessario accettare l'utilizzo dei cookie di terze parti.